Giovani e adulti, dentro e fuori dal carcere: percorsi

Il 2 dicembre 2016 ha avuto luogo, presso l’Aula Magna della Fondazione BNC, il convegno “Giovani e adulti, dentro e fuori dal carcere: percorsi”. Organizzato in collaborazione con l’Associazione “Libera” e con la ONLUS “ABCittà”, il convegno si è articolato su più sezioni che hanno portato all’attenzione del pubblico le problematiche inerenti il percorso di reinserimento sociale dei detenuti portato avanti tramite i progetti “Contaminazioni” di Libera, nonché tramite le esperienze derivanti dalla iniziativa “Biblioteca Vivente” il cui primo esperimento, presso il Carcere di Milano Bollate, ha visto la fattiva partecipazione della Fondazione e l’”esportazione” dei positivi risultati raggiunti presso altre Carceri del territorio nazionale.

La presenza di esperti del settore, sia minorile che dei maggiorenni, ha consentito di validare le esperienze acquisite che sono state particolarmente elogiate dal Dr. Vincenzo Starita, Direttore generale del personale, delle risorse per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile, e dalla D.ssa Lucia Castellano, Direttore Generale esecuzione penale esterna e di messa alla prova.

La sinergia sviluppatasi anche convegno durante fa ben sperare che tali sperimentazioni  possano ripetersi a tutto vantaggio del reinserimento sociale di chi vive l’esperienza carceraria e che possano crearsi prospettive di collaborazione e di persorsi comuni tra queste due realtà.