La Fondazione BNC e il Fondo di Contrasto alla Povertà Educativa Minorile

La Fondazione BNC ha aderito al Fondo promosso dall’Acri e le due iniziative, che mettono a disposizione complessivamente 115 milioni di euro, sono rivolte a organizzazioni del terzo settore e mondo della scuola.

Lo scorso aprile il Governo e le Fondazioni hanno firmato un Protocollo di Intesa per la costituzione del “Fondo per il Contrasto alla Povertà Educativa Minorile”, (Art. 1 comma 392 della legge 28 dicembre 2015, n. 208) destinato al sostegno degli interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

I primi due bandi sono dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni)  e sono stati  pubblicati  sabato 15 ottobre sul sito di “Con i bambini” – www.conibambini.org , soggetto attuatore del Fondo, impresa sociale interamente partecipata dalla Fondazione con Il Sud.

Il Fondo è di natura triennale e nella programmazione del secondo anno promuoverà interventi rivolti anche ad altre fasce di età.