Attività istituzionale

L’Attività Istituzionale della Fondazione BNC, vero cuore del mandato statutario, si esplica attraverso più filoni di interventoSessione Erogativa, soggetta a precisi limiti soggettivi e tematici; Attività d’Iniziativa, aperta a tutti e per tutti i settori di intervento; Attività Diretta, dedicata esclusivamente a progetti, ricerche e attività svolte dagli Enti Strumentali della Fondazione; Progetti Speciali, nati anche estemporaneamente sulla scorta di particolari situazioni contingenti o di specifica rilevanza sociale. I contributi, fatti salvi i Progetti Speciali e per una percentuale minima del budget a disposizione, non possono essere concessi a persone fisiche.

Le prime due formule, la Sessione Erogativa e l’Attività d’Iniziativa, comportano l’iscrizione al sito della Fondazione BNC anche per finalità di analisi e statistiche, ma mentre nel caso della Sessione Erogativa i potenziali richiedenti debbono rispondere a precisi requisiti stabiliti di anno in anno in appositi bandi che individuano anche gli scopi da perseguire e gli ambiti di operatività, per l’Attività d’Iniziativa gli utenti, pur nel rispetto di termini temporali e di livello del contributo richiedibile, possono presentare le proprie istanze senza alcuna limitazione se non quelle previste dallo Statuto della Fondazione e dall’apposito Regolamento.

La Fondazione, qualunque sia il filone adito, provvederà ad una attenta valutazione di ciascuna istanza, secondo criteri pure specificati nelle procedure e nell’apposito Regolamento,pervenendo quanto prima alla definizione di ciascuna e comunicando il relativo esito ai richiedenti.

Benché esentata per legge da un tale obbligo, per un sentito dovere di trasparenza verso gli Utenti, la Fondazione pubblicherà inoltre sul proprio sito gli esiti delle istanze salvo che i richiedenti, per motivi di privacy, non richiedano differentemente.