Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni

La Fondazione BNC e il Fondo di Contrasto alla Povertà Educativa Minorile

Entra nella  fase operativa il Fondo di Contrasto alla Povertà Educativa Minorile, nato da un accordo tra le Fondazioni e il Governo, con l’avvio dei primi due bandi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11- 17 anni).

26 ottobre 2016

Approvazione del nuovo statuto della Fondazione BNC e indicazione degli Enti Designanti

L'Organo di Indirizzo, nella seduta del 25 ottobre, ha preso atto dell'intervenuta approvazione del nuovo Statuto da parte dell'Autorità di Vigilanza.

Designazioni dei componenti del nuovo Organo di Indirizzo

A seguito della individuazione degli Enti Designanti, il Presidente della Fondazione ha avviato la procedura per le designazioni dei componenti del nuovo Organo di Indirizzo.

14 ottobre 2016

PROGETTO ASSEGNI DI RICERCA 2016

APPROVAZIONE PROGETTI

Con la consegna dei relativi contributi alle Università destinatarie, il giorno 7 ottobre 2016, si è conclusa la procedura relativa al Progetto Assegni di Ricerca 2016.

E' scaricabile la tabella degli enti destinatari.

• "Una ricetta per due" della Cooperativa Spes contra Spem

06 dicembre 2016

"Una ricetta per due" della Cooperativa Spes contra Spem

La Fondazione BNC  ha contribuito alla realizzazione del progetto "Una ricetta per due" ideato dalla Società Cooperativa Sociale Spes contra Spem concernente lo start up di un servizio di preparazione e consegna pasti a domicilio per persone anziane, coinvolgendo lavorativamente nella sua realizzazione  giovani a maggiore rischio di esclusione sociale in fuoriuscita da case famiglia.

• Giovani e adulti, dentro e fuori dal carcere: percorsi

07/12/16

Giovani e adulti, dentro e fuori dal carcere: percorsi

Il giorno 2 dicembre 2016,  presso l'Aula Magna della Fondazione BNC alle ore 09.00, si è tenuto il seminario "Giovani e adulti, dentro e fuori dal carcere: percorsi" organizzato in collaborazione con l'Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie e l'Associazione ABCittà Onlus . Un seminario sui temi inerenti le carceri, il reinserimento ed superamento dello stigma che riguarda i detenuti e le istituzioni penitenziarie.

• PROGETTO ASSEGNI DI RICERCA 2016 Trasporti, merci e logistica, mobilità sostenibile

14 ottobre 2016

Il 7 ottobre 2016 si è tenuta, presso la sede della Fondazione, la cerimonia di consegna degli Assegni di Ricerca 2016 a dieci Università che ne sono risultate destinatarie.

• Convegno Trasporto Merci - Milano, 28 ottobre 2016

30 settembre 2016

Convegno Trasporto Merci - Milano, 28 ottobre 2016

Si svolgerà a Milano, presso l'Hotel Michelangelo, un importante convegno sul trasporto merci moderato dal Presidente della Fondazione Aleramo Ceva Grimaldi,  nella sua veste di Presidente Isfort S.P.A., società controllata.

• Banco Alimentare della Toscana: sabato 24 settembre l'inaugurazione del nuovo magazzino.

20 settembre 2016

La Fondazione BNC ha finanziato l'incremento delle attività, già numerosissime, svolte dal Banco Alimentare della Toscana. Grazie al nostro contributo l'Associazione potrà inaugurare un nuovo magazzino.